Stefania Belmondo ha dato il via all'appuntamento annuale con la Promenado bike facendo da madrina alla 3^ edizione della Minipromenado, prova del campionato provinciale F.C.I. giovanisimi, che ha avuto inizio sabato 11 giugno, alle ore 15,00 con partenza ed arrivo nel forte di Vinadio in un bel pomeriggio di sole.
Stefania, sulla sua mtb, ha fatto da apripista alle gare dei piccoli ciclisti.
Per i grandi, il via della 6^ Promenadobike, è stato dato domenica 12 giugno alle ore 10 sempre nel Forte di Vinadio. Il cielo scuro che sembrava minacciare pioggia, si è aperto proprio mentre gli atleti entravano in griglia assicurando tutti che sarebbe stata "gara asciutta".
La partenza da piazza Carlo Alberto del Forte Albertino di Vinadio, se pur suggestiva, ha costretto centinaia di bikers ad un avvio di gara a piedi, con bici alla mano, per superare il tappo formatosi alla strettoia di uscita dal forte.
Nonostante le piogge delle ultime settimane e della notte precedente la gara, non è stato necessario attrezzare le mtb con gomme da fango, grazie alla natura drenante del terreno.
Dopo 2h 1m e 12s un super Mirko Celestino (Axevo Haibike Semperlux) taglia in solitaria il traguardo. Alle sue spalle conclude il compagno di squadra Andrea Giupponi, distaccato di quasi 5 minuti. La 3° piazza viene conquistata dal vincitore della Rampignado 2011, Daniele Pollone (Giai Team).
Nella gara femminile la prima piazza va a Roberta Gasparini (Team Performance), che precede Alessia Ghezzo (Pro Team Viner Jollywear) e Denise Avalle (Bisalta Bike).
Purtroppo nella seconda parte della gara i partecipanti alla "medio fondo" sono stati inspiegabilmente dirottati sul perconso della "gran fondo" creando non pochi problemi agli agonisti in lotta per le prime posizioni della classifica ed ai giudici per la stesura dell'ordine di arrivo dei medio-fondisti.
Di conseguenza le premiazioni sono slittate di circa un'ora e comunque non sono state le premiazioni promesse dagli organizzatori.
Chi, ad esempio, si aspettava di ricevere, come ben specificato sul sito della gara, prodotti in natura + un paio di calzari per polpaccio a compressione graduata "riATTIVA Bee1" (valore commerciale 30 euro), ha ricevuto un cappellino ed una borraccia!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per fortuna c'era lei, la grande Stefania Belmondo, con la sua umiltà, con la sua semplicità e con il suo bellissimo sorriso.